San Damiano da ascoltare, la musica a scuola

San Damiano da ascoltare, la musica a scuola. Un progetto formativo SocialSounds rivolto ai ragazzi frequentanti le classi terze della Scuola Media “Alfieri” di San Damiano d’Asti.

In sinergia con l’Amministrazione Comunale e la Dirigenza Scolastica, abbiamo creato un percorso sviluppato in 2 incontri per sezione lungo l’arco dell’anno scolastico atto a lavorare sul tema della cittadinanza e della comunicazione tramite il mezzo radiofonico.

Come adulti, molte volte rimaniamo spaesati dalle enormi possibilità e capacità che gli adolescenti di oggi si trovano ad avere nel campo delle comunicazioni. Attraverso questi incontri di due ore si è discusso con i ragazzi e le ragazze delle dinamiche che stanno dietro i modi di interagire e dialogare tra le persone, si è introdotto il concetto di web radio e la sua prerogativa educativa e sociale. Inoltre ci si è potuti confrontare con modelli nazionali e internazionali di uso comunitario della radio.

Abbiamo cercato di promuovere attraverso una metodologia laboratoriale e ludica un medium molto di moda come la radio web e realizzato una serie di pillole radiofoniche legate a passioni e interessi personali ed interviste a Francesca Gerbi, consigliere comunale ed organizzatrice del festival “La Barbera Incontra”. Tutto questo è avvenuto all’interno di una dinamica relazionale resa possibile dal dispositivo di una piccola trasmissione radiofonica.

Questi incontri formativi si sono conclusi con un vero e proprio format radiofonico live e in diretta durante il Festival “La Barbera incontra” 2017, in collaborazione con i ragazzi di Radio Fuck The Censure, derivanti anch’essi da un progetto simile.

Vediamo un pò nel dettaglio di cosa si è parlato nei vari incontri.

Primo incontro

  • Costituzione e conoscenza del gruppo di giovani coinvolti, motivazioni personali e collettive, interessi generali e culturali.
  • Presentazione del Progetto Radio web.
  • Strutturazione e condivisione del percorso laboratoriale-formativo della Radio. (Brainstorming sul tema Educazione) (Brainstorming sulla Radio) (Discussione sulle dinamiche emerse e  partecipazione attiva nell’organizzare la costituzione della radio web)
  • Cos’è una Radio? Cos’è una Radio web?
  • Perché una radio come strumento educativo?
  • Breve documentazione sul senso e sul significato di costituire una radio web comunitaria. (Laboratorio formativo con uso di documenti audio e audiovisivi sui modelli radiofonici esistenti)
  • Come funziona una radio, la parte tecnica, la regia radiofonica e le responsabilità che ne derivano
  • Come si comporta uno speaker, come si parla davanti ad un microfono
  • Prova della prima trasmissione ‘Playlist’, in cui i ragazzi hanno scelto, descritto, argomentato e presentato una loro canzone preferita
  • Lavoro di redazione, come si prepara un’intervista
  • Preparazione delle domande per intervistare Francesca Gerbi

 

Secondo incontro

  • Si sono gettate le basi di una trasmissione radiofonica, come si struttura, le tecniche ed il comportamento in radio
  • Puntata zero! Prima puntata tramite la trasmissione ‘Playlist’ in cui i ragazzi hanno raccontato una loro canzone preferita
  • Intervista a Francesca Gerbi riguardo al festival ‘La Barbera Incontra’

 

Festival La Barbera Incontra

Durante il festival La Barbera Incontra, svoltasi il 17 – 18 giugno 2017, in cooperazione con i fantastici speaker e registi di Radio Fuck The Censure, i nostri ragazzi hanno partecipato attivamente alla trasmissione radiofonica che ci ha visti impegnati nei due giorni di festival. Hanno creato live una trasmissione sulla falsa riga di Playlist, insieme ai nostri speaker, e partecipato all’intervista al duo rap MpM.

I ragazzi delle varie sezioni della terza media hanno partecipato attivamente a tutte le iniziative proposte, c’è stato coinvolgimento e divertimento da parte di tutti.

Per noi è stata una bellissima esperienza. La sinergia con la dirigenza scolastica ed Amministrazione Comunale è stata perfetta, permettendo il corretto avanzamento e conclusione del progetto.

Ma basta con le parole, lasciamo parlare i ragazzi! Con un click sui link sottostanti potrete ascoltare i podcast delle giornate formative e del live dal festival.

Buon ascolto ed alla prossima esperienza!

I podcast del progetto scolastico

I podcast de La Barbera Incontra

Info festival www.labarberaincontra.it